Resoconto della Debian/Ubuntu Community Conference 2010, Perugia

Nei giorni 17/18/19 settembre si è svolta a Perugia la quinta edizione della Italian Debian Community Conference, che ha visto la partecipazione di un buon numero di sviluppatori e utenti.
Per la prima volta l’evento è stato organizzato insieme alla comunità italiana Ubuntu, dando vita ad un nuovo tipo di conferenza congiunta mirata ad incentivare il lavoro comune, enfatizzando i molti tratti condivisi dai due progetti.

Dopo una prima serata informale, trascorsa a discutere dei progetti in corso cenando in compagnia, la conferenza ha ufficialmente preso il via sabato, presso l’università di Perugia, con una serie di talk tecnici volti a incoraggiare la partecipazione di nuovi contributori sia nel campo dello sviluppo che in quelli della traduzione, documentazione e promozione. L’evento è stato anche un’opportunità per celebrare il Software Freedom Day, con la partecipazione di alcune scuole della zona e del FSUG Italia.

DUCC-IT '10 Group Photo

All’evento erano presenti anche membri dei team Debian Women e Ubuntu Women (il cui obiettivo principale consiste nel promuovere la presenza femminile nei due progetti) che hanno dato vita ad un dibattito sulla presenza delle donne nel panorama italiano del software libero, presso i locali dell’hacklab perugino. La discussione ha toccato diverse tematiche, tra cui la grande differenza di numero tra contributori di sesso maschile e femminile, i motivi alla base di questa sproporzione e le iniziative da intraprendere per invertire questa tendenza.

Questo nuovo tipo di collaborazione tra le due comunità si è rivelato vincente sotto molti aspetti, permettendo di condividere nuove conoscenze e di migliorare i progetti comuni. L’auspicio conclusivo dei partecipanti è stato quello di poter ripetere in futuro questo tipo di collaborazioni, estendendolo anche ad altri campi.
In particolare, è stata prevista nei primi mesi del 2010 l’organizzazione di altri eventi comuni, come un translation party ed un nuovo meeting delle comunità.

Inoltre, sarà presto disponibile un resoconto più dettagliato dell’evento con foto, commenti, registrazioni delle sessioni e relative slide.
Ringraziamo il dipartimento di matematica dell’università di Perugia, l’hacklab Projects On Island, FSUG Italia, la communità Ubuntu-it e tutti gli individui che hanno collaborato alla realizzazione di questo evento.

Resoconto della Debian/Ubuntu Community Conference 2010, Perugia

Un pensiero su “Resoconto della Debian/Ubuntu Community Conference 2010, Perugia

  1. This design is wicked! You certainly know how to keep
    a reader amused. Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Fantastic job.
    I really enjoyed what you had to say, and more than that, how you presented it.

    Too cool!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...