Disinfestazione in corso

No, non mi sono improvvisamente dato ai lavori socialmente utili, e nemmeno al giardinaggio. Volevo solo far notare che la settimana scorsa è giunto in debian unstable (e presto si spera anche in testing) il famosissimo debugger grafico Nemiver.
Giunto ormai alla versione 0.4.0, esso è un ottimo strumento per tutti coloro che stanno muovendo i primi passi nella caccia ai bachi, ma che non si trovano ancora molto a proprio agio con la linea di comando di gdb (che non è propriamente definibile user-friendly e richiede una certa dose di esperienza e familiarità); Aal contrario, nemiver è molto intuitivo da usare, ed in caso di necessità è corredato anche da un chiaro e sintetico manuale.

In realtà il progetto nasce con mire molto più ambiziose: la forte modularizzazione e la struttura focalizzata sulle perspective lo pongono come la base per un ambiente di test standalone, integrabile con strumenti per il debug (gdb per ora, il primo obiettivo reale), il profile (si parla maggiormente di oprofile e valgrind) e l’ispezione e modifica diretta della memoria (l’integrazione con un hex-editor, probabilmente ghexedit, è prevista per una versione non molto distante).

In attesa degli sviluppi prossimi, ed usandolo quotidianamente nel mio piccolo per minuti lavoretti in C, non posso che consigliarlo a grandi e piccini🙂 con la speranza che il progetto acquisti nuovi sostenitori e contributori. Nemiver è scritto in C++ e poggia sulle gtkmm: sviluppatori per nuove e rivoluzionarie perspective sono sempre ben accetti. Per i non-sviluppatori, ci sono una marea di TO DO che non richiedono di sporcarsi le mani col codice, tra cui (giusto per fare qualche esempio) la traduzione in varie lingue (italiano compreso), la pagina di man da riga di comando, alcune sezioni del manuale e tanta tanta prova su strada.

Buon bug-hunting a tutti!!!

Disinfestazione in corso

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...