Statistiche ammissione maturità 2007

Devo rompere un lungo silenzio, per dovere di cronaca. Leggo giusto ora le statistiche alla vigilia della maturità 2007. Anche se a fatica riesco a pensare che in mezzo a quelle cifre ci sono anche io e la commissione che mi giudicherà, oltre a segnalare il documento unitamente al comunicato stampa di Fioroni (che sornionamente afferma «I debiti si
saldano sempre, anche a scuola. Basta con il condono per il “sei rosso”
») volevo segnalare un paio di dati interessanti:

  • Candidati: 497.253 (12.500 in più rispetto al 2006)
    • Mi sembrerebbe indicare un deciso incremento della scolarizzazione superiore. Sarebbe interessante incrociarlo con gli indici demografici delle annate ’87/’88. Non so che percentuale abbiano avuto i fenomeni immigratori su questi 12.500 maturandi in più.
  • Candidati esterni: n. 31.443 (42.000 nel 2006)
    • Che sono circa 10.500 esterni in meno. Contando anche l’aumento dei candidati totali, è un bello sbarramento. Che sia effettivamente dovuto all’esame preliminare da effettuare per essere ammessi? O solo una generale paura a causa della disinformazione sulla riforma? Non saprei dire.
  • Abbreviazioni per merito: n. 140 (3.800 nel 2006)
    • Anche qui sono quasi 3.600 candidati in meno. Direi che qui è stato fondamentale il requisito dell’8 in tutte le materie. Sinceramente non so quali fossero i requisiti precedenti, ma ora la cifra mi sembra un po’ più veritiera.

Penso che ancora più interessante sarà comparare le statistiche delle votazioni di quest’anno con quelle precedenti (ci sarà un brusco calo dovuto alla commissione mista?) e questi numeri con quelli dei maturandi fra due anni, quando il requisito dei debiti superati sarà pienamente in opera. Solo allora potremo veramente sapere se questa riforma è servita a qualcosa. Per il mentre un in bocca al lupo a tutti i candidati🙂

Statistiche ammissione maturità 2007

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...