L’illusione di Dio

«L’America di Bush è una teocrazia. Mentre in Europa si è continuata a sviluppare una tendenza all’illuminismo e al raziocinio scientifico, in America e nel mondo islamico è in corso un’esplosione di fanatismo teocratico. In effetti, i cristiani americani da una parte e i musulmani dall’altra combattono la stessa battaglia, in cui gli europei rimangono presi nel mezzo. Bush e Bin Laden sono dalla stessa parte: la parte della fede cieca e della violenza, contro la parte della ragione e della discussione.»

«I bambini sono “programmati” in modo da avere una fiducia innata in ciò che raccontano loro gli adulti: poichè gli adulti raccontano che Dio esiste, i bambini ci credono, e questa fede viene trasmessa di generazione in generazione.
Non esitiamo a dire che un bambino è cristiano o che è musulmano, quando in realtà sono troppo piccoli per comprendere argomenti del genere; eppure non ci sogneremmo mai di dire che un bambino è marxista o keynesiano. Con la religione, invece, si fa un’eccezione.»

R. Dawkins – The God delusion

L’illusione di Dio

Un pensiero su “L’illusione di Dio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...